PER INFO:     info@revi4.it     +39 035 0510 021
          

 

 ESG


Da sempre attenta e propositiva nella promozione e diffusione di una cultura aziendale basata sulla valorizzazione di una crescita sostenibile, REVI4 ha investito per costituire internamente alla propria struttura un team di professionisti specializzati in tematiche ESG, al fine di rispondere alle crescenti richieste delle imprese di integrazione delle performance economiche con i propri impatti sociali ed ambientali.

La divisione REVI4sustainability supporta le imprese in tutti gli ambiti legati all'implementazione e alla comunicazione dell'azienda sostenibile:

Strategy & Governance

Aiutiamo le imprese a integrare i fattori ESG (tematiche ambientali, sociali e di governance) nello sviluppo e nell'implementazione della strategia aziendale attraverso:

Analisi di materialità e stakeholder engagement

Valutazione d'impatto

Supply chain e human rights

Sistemi di controllo e Sustainable Enterprise Risk Management

Climate strategy

Reporting di sostenibilità

È il processo attraverso il quale le imprese rendicontano i propri impatti ambientali, sociali ed economici e i contributi (positivi o negativi) verso l'obiettivo di uno sviluppo sostenibile. Attraverso il reporting di sostenibilità gli stakeholders interni ed esterni possono informarsi e prendere decisioni consapevoli sul contributo di un'impresa allo sviluppo sostenibile.
I professionisti Revi4 supportano le imprese a misurare, rendicontare e comunicare agli stakeholders le informazioni sulla sostenibilità delle aziende, attraverso le seguenti disclosures:

Bilancio sociale

Bilancio di sostenibilità

Bilancio Integrato

Dichiarazione di carattere non finanziario (D.lgs. 254/2016): individuale, consolidata e volontaria

Il bilancio di sostenibilità è uno strumento di reporting che si focalizza principalmente sugli impatti sociali e ambientali di un'organizzazione rispetto al contesto che la circonda.
Il documento costituisce un indice di trasparenza ma anche e soprattutto un metodo per interrogarsi sui propri processi interni ed esterni con valenza sociale e migliorare la propria brand reputation.
Pubblicare un bilancio di sostenibilità significa comunicare un importante cambiamento di prospettiva e di approccio nella filosofia di gestione dell'impresa, ponendo impegno ed attenzione sulla responsabilità sociale ("CSR") e sulle azioni poste in essere per misurarla e migliorarla. Seppur oggi spesso non obbligatoria, la cultura di un'informazione sostenibile deve diventare prerogativa di ogni realtà aziendale, sia questa una piccola, media o grande impresa.

Processo Audit

Audit e Assurance non finanziaria

Le nuove normative e l'evoluzione della reportistica aziendale richiedono già per alcune aziende la revisione delle informazioni non finanziarie, anche al fine di accrescere il livello di fiducia degli utilizzatori circa determinate informazioni o aspetti rilevanti riportati in esse. Questo obbligo verrà certamente in un futuro non remoto ampliato a nuove tipologie dimensionali di aziende, che già oggi ritengono spesso strategica la comunicazione aziendale di aspetti e valori non finanziari.

ESG: noi ci siamo!! I nostri professionisti sono a disposizione per accompagnare le imprese nello sviluppo di un modello strategico sostenibile, misurabile e rendicontabile, affiancando il management in questo percorso culturalmente innovativo.

«Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare».
— Andy Warhol